mercoledì 29 gennaio 2014

1984 : Ghostbusters









































Anno:       1984
Regista:    Ivan Reitman

Quando ho rivisto Ghostbusters, mi sono accorta di non ricordarmi quasi nulla del film.
Due cose mi erano rimaste stampate in testa: il fantasma verde e sbavone, Slimer
e... Bill Murray, naturalmente. 
Eppure mi ricordo che da bambina impazzivo letteralemente per questi quattro super eroi non convenzionali, che andavano in giro a salvare la gente da ectoplasmi incazzati. Mi piacevano così tanto da non perdermi neppure una puntata della serie animata che andava in onda il pomeriggio. Serie creata, tra l'altro, dal successo planetario del film.  

Bill Murray - backstage
Dopo aver letto un articolo sulla fisica quantistica e la parapsicologia, a Dan Anykroyd 
( Ray, nel film) venne l'idea per un film fantastico. Mettere insieme queste due discipline gli permise di spiegare scientificamente alcuni aspetti sui fantasmi e le dimensioni parallele. A lui e alla sua passione per il paranormale dobbiamo dunque il concept della pellicola, ma il successo al botteghino avvenne grazie agli effetti speciali ( Ghostbuster 2, dell'85 fu addirittura candidato agli oscar) e al talento nelle improvvisazioni di Bill Murray.

Sigourney Weaver- backstage
Curiosità:

il logo che tutti ben conosciamo (fantasma bianco rinchiuso in un cartello di divieto rosso), commercializzato e "merchandisingizzato" ovunque, nell'1985 fu causa di una diatriba legale tra la la Harvey Comics, casa editrice che deteneva i diritti di Casper, e la Columbia. La casa editrice accusava la Columbia di aver plagiato uno dei personaggi di Casper appunto, sostenendo che il fantasma del logo avesse fattezze troppo simili a quelle di Fatso, uno dei tre zii del fantasmino fumetto. Il caso durò quasi un anno, finchè il giudice ritenne che "ci sono limitati modi per disegnare un fantasma", e la storia finì li. Dunque, state attenti a disegnar fantasmi e se ne vedete uno…"Who you gonna call (ghostbusters)!"



Nessun commento:

Posta un commento